LA NOSTRA STORIA

Porto Seguro nasce nel 2012 con la pubblicazione del suo primo libro, Maledetta Primavera, divenuto caso nazionale con la vendita di oltre 200.000 copie.

Casa editrice prismatica, si distingue nel panorama nazionale per la sua propensione a pubblicare libri di ogni genere, con particolare attenzione alla promozione di autori esordienti. 

Porto Seguro risulta la realtà editoriale più prolifica in Italia.
Pur essendo un’attività giovanissima, grazie a innovative capacità di relazionarsi con gli autori è riuscita a rivoluzionare desuete tecniche di promozione. 

A oggi è l’unica realtà editoriale capace di radicarsi nel territorio attraverso l’apertura di diverse sedi già stata in grado di collezionare veri e propri bestseller in grado di scalare fino alla vetta tutte le classifiche nazionali e del web.

FILOSOFIA AZIENDALE

Anche la filosofia aziendale risulta del tutto innovativa, mettendo in discussione il postulato “l’editor è infallibile e le sue scelte insindacabili”, per offrire maggiore spazio al giudizio del pubblico (del resto sono centinaia di migliaia i casi che vedono un pessimo libro pubblicato dalle grandi case editrici e viceversa).
 
Questo cambiamento produce due significative conseguenze:

1. La revisione del libro non stravolgerà mai la versione originale dell’autore, chiamato semplicemente ad accettare o meno le correzioni proposte dall’editor.

2. Una maggiore flessibilità per quanto riguarda i criteri di pubblicazione, consentendo a molti autori di vedere alla luce il proprio libro senza l’arbitro del tutto discutibile del singolo editor.
 
Maggiore flessibilità che non significa minore attenzione alla qualità del libro, valutato nella sua forma e sostanza.

LO STAFF

PAOLO CAMMILLI

DIRETTORE EDITORIALE

Fondatore della casa editrice. Paolo Cammilli è uno degli scrittori italiani più amati, con più di 140.000 follower. Autore di best seller come “Io non sarò come voi” (ed. Sperling&Kupfer), nonché “Maledetta primavera”, suo romanzo d’esordio, pubblicato proprio da Porto Seguro Editore, prima di passare a Newton Compton come caso editoriale dell’anno.

LUCREZIA NERI

DIRETTORE GRAFICO

Classe 1993, aretina di nascita, vive a Firenze, dove ha studiato Architettura. Ha da sempre coltivato una forte passione per la letteratura, nonché per le arti grafiche. In Porto Seguro Editore lavora come grafica editoriale, curando l’impaginazione dei libri, la direzione artistica per la realizzazione delle cover, del sito e della grafica pubblicitaria.

EMILIA GISTRI

EDITOR

È nata a Firenze dove si è laureata in Lettere e poi in Filologia moderna. Eclettica, solare e dai mille interessi, ama soprattutto i libri, il cinema e trascorrere le serate con amici. In Porto Seguro Editore lavora come editor.

CHIARA BUONI

EDITOR

Nata a Giulianova, si è laureata in Filosofia a Roma, attualmente sta proseguendo gli studi magistrali in Semiotica presso l’Università di Bologna. Non potrebbe vivere senza leggere e scrivere. In Porto Seguro Editore lavora come editor.

CAMILLA DI GIACOMO

EDITOR

Ha studiato Lettere Moderne ed Editoria alla Sapienza Università di Roma. Ama i gatti neri, gli scrittori e le copertine dei libri. Empatica e sensibile, ha fatto del rapporto umano il suo punto di forza. Adora leggere di horror e letteratura fantastica. In Porto Seguro lavora come editor.

FEDERICA BRUNO

EDITOR

Classe 1996, è nata e vive a Roma. Qui si è laureata in Lettere moderne prima e in Filologia moderna poi. Ascolta musica terribile, ma legge solo libri bellissimi. Nel tempo libero le piace fingere di essere un’esperta di vini. 
In Porto Seguro Editore lavora come editor.