Porto Seguro nasce nel 2012 con la pubblicazione del suo primo libro, Maledetta Primavera, divenuto caso nazionale con la vendita di oltre 200.000 copie.

Casa editrice prismatica, si distingue nel panorama nazionale per la sua propensione a pubblicare libri di ogni genere, risultando a oggi la realtà editoriale più prolifica in Toscana e fra le prime in Italia
Pur essendo un’attività giovanissima, Porto Seguro è già stata in grado di collezionare veri e propri best-seller in grado di scalare fino alla vetta tutte le classifiche nazionali e del web.
Anche la filosofia aziendale risulta del tutto innovativa, mettendo in discussione il postulato “l’editor è infallibile e le sue scelte insindacabili”, per offrire maggiore spazio al giudizio del pubblico (del resto sono centinaia di migliaia i casi che vedono un pessimo libro pubblicato dalle grandi case editrici e viceversa). Questo cambiamento produce due significative conseguenze:
1. La revisione del libro non stravolgerà mai la versione originale dell’autore, chiamato semplicemente ad accettare o meno le correzioni proposte dall’editor.
2. Una maggiore flessibilità per quanto riguarda i criteri di pubblicazione, consentendo a molti autori di vedere alla luce il proprio libro senza l’arbitro del tutto discutibile del singolo editor.
Maggiore flessibilità che non significa minore attenzione alla qualità del libro, valutato nella sua forma e sostanza.
La progressione di Porto Seguro è un fenomeno oggetto di grande curiosità da parte del mondo editoriale ed è destinato a crescere ancora per molto tempo.
Paolo Cammilli

Paolo Cammilli

Direttore Editoriale

Fondatore della casa editrice, Paolo Cammilli è uno degli scrittori italiani più amati, con più di 140.000 follower. Autore di best seller come “Io non sarò come voi” (ed. Sperling&Kupfer) e “Conta fino a dieci” (ed. Sperling&Kupfer), nonchè “Maledetta Primavera“, suo romanzo d’esordio, pubblicato proprio da Porto Seguro Editore, prima di passare a Newton Compton come caso editoriale dell’anno.

Emilia Gistri

Emilia Gistri

Editor

È nata e vive a Firenze, dove si è laureata in Lettere e poi in Filologia moderna. Eclettica, solare e dai mille interessi, ama soprattutto i libri, il cinema e trascorrere le serate con gli amici.

In Porto Seguro Editore lavora come editor.

Carolina Rosellini

Carolina Rosellini

Editor

Nata a Pistoia, ha studiato Lettere a Firenze, per poi specializzarsi in Editoria a Siena. Preferisce i libri (meglio se “noiosi”) alle persone; fra le cose che odia, scrivere una biografia è al primo posto.

In Porto Seguro Editore lavora come editor.

Lucrezia Neri

Lucrezia Neri

Grafico editoriale

Classe 1993, aretina di nascita, vive a Firenze, dove ha studiato Architettura. Ha da sempre coltivato una forte passione per la letteratura, nonché per le arti grafiche.
In Porto Seguro Editore lavora come grafica editoriale, curando l’impaginazione dei libri, la direzione artistica per la realizzazione delle cover, del sito e della grafica pubblicitaria.